Impasto per biscotti
Un cliente francese produttore di biscotti e altri articoli di pasticceria, voleva una selezionatrice ponderale Nemesis per pesare palle modellate di impasto per biscotti all'interno del suo impianto produttivo, dove erano già presenti macchinari complessi di grandi ingombri, come impastatrici, modellatrici e lunghi convogliatori.
Il progetto presentava pertanto grossi vincoli costruttivi: la macchina doveva essere completamente disegnata a misura perchè i punti di entrata e di uscita dell'impasto erano molto precisi e doveva quindi potersi integrare all'impianto con l'altezza e la lunghezza giusta.
L'impasto inoltre era estremamente umido e morbido e tendeva ad attaccarsi a qualsiasi superficie. Il peso poteva variare a seconda del lotto di produzione da 1000 a 3000 g e non poteva essere scartato come un prodotto di peso leggero, ovvero con getti d'aria.
La divisione di verifica richiesta era di 1 g.
I nastri sono stati disegnati e costruiti della lunghezza necessaria per ricevere il prodotto in un punto preciso dell'impianto, pesarlo e trasportarlo fino all'interno della macchina confezionatrice.
Altezza del piano macchina, larghezza e lunghezza dei nastri sono stati appositamente studiati per integrarsi perfettamente all'impianto produttivo esistente, nel pieno rispetto di ingombri e funzionalità.
Per ricevere dall'alto l'impasto che veniva rilasciato dall'impastatrice sovrastante la selezionatrice, è stato studiato questo nastro di ingresso a V che consente di raccogliere e correttamente convogliare il prodotto verso il nastro di pesatura.
Per scartare, in caso di non-conformità ponderale, un prodotto pesante ma al contempo di consistenza morbida e delicata non potevamo utilizzare dispositivi a getto d'aria perchè insufficienti per il peso, ma nemmeno spintori penumatici che avrebbero danneggiato il prodotto.
Nemesis ha pertanto deciso di adottare questo dispositivo di scarto a caduta, nel quale il nastro di uscita si abbassa tramite un comando pnematico per lasciar cadere il prodotto non-conforme in un cesto di raccolta.
La natura estremamente umida e morbida del prodotto da trattare ha richiesto lo studio e quindi l'individuazione di tappeti speciali, con una trama atta ad impedire l'incollamento dell'impasto al nastro trasportatore, realizzati in materiale idoneo al contatto con gli alimenti e ad elevata lavabilità.
A tal fine, tutta la macchina è stata costruita con indice di protezione IP66, ovvero completamente in acciaio inox e perfettamente sigillata in tutti i suoi assemblati in modo da poter essere lavata con potenti getti d'acqua.
Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore