Formaggio Robiola in vaschetta

Obiettivo: controllo peso e contaminazione metalli

In ambiente umido, a 100 ppm, con 5 nastri trasportatori

LA SFIDA

L'azienda Fattorie Osella, produttore di latticini e prodotti caseari dal 1870 è una realtà di eccellenza nel panorama caseario italiano, sito in Piemonte, che da sempre produce nel massimo rispetto dell'ambiente, del suo territorio e della sua comunità.  Il suo punto di forza è da sempre l'utilizzo di latte a ‘Km Zero’, proveniente ogni giorno da allevamenti selezionati della zona, delle province di Cuneo e Torino

L'azienda produce nel massimo rispetto di tutte le certificazioni del settore ed anche della normativa UE 76/22/CEE e della Legge 690 riguardante il rispetto del peso netto dichiarato nei prodotti confezionati in vendita nella Grande Distribuzione Organizzata.

Le serviva pertanto una selezionatrice ponderale combinata con un rilevatore di metalli per poter immettere sul mercato vaschette di formaggio spalmabile sicuri al 100% nel peso e privi di contaminanti metallici.

LA SOLUZIONE

Per soddisfare le esigenze del cliente, Nemesis ha appositamente studiato e realizzato una selezionatrice ponderale abbinata a Metal Detector Serie MX con 5 nastri, accuratezza “e" 1 g, velocità fino a 100 pezzi al minuto.

Le vaschette di formaggio robiola, tutte di peso di 200 gr, vengono dapprima esaminate con un'antenna Metal Detector in grado di rilevare anche nel prodotto umido l'eventuale presenza di contaminanti di metallo ferrosi, non ferrosi o in acciaio inox.  Nel caso ne venissero rilevati, all'uscita del metal detector è previsto un sistema di espulsione che rigetta le vaschette contaminate e le spinge in un cesto, dove vengono isolate dal resto della produzione per essere opportunamente smaltite.

Le vaschette che passano il controllo contaminanti vengono poi verificati nel peso. Viene impostata una tolleranza ammessa tra i 180 e i 230 g e tutte quelle non conformi vengono scartate in un secondo cesto, dal quale vengono recuperate, aperte e il formaggio recuperato per un nuovo confezionamento.

I BENEFICI

  • In un'unica macchina è stato concentrato un doppio sistema di controllo peso e contaminazione metalli, risparmiando prezioso spazio in produzione.
  • Il controllo a fine linea è garantito sul 100% della produzione.
  • Apposite fotocellule di conferma scarto veicolano l'informazione alla selezionatrice che il prodotto non conforme è stato accuratamente espulso.
  • Le fotocellule di cesto scarti pieno informa invece l'operatore che la macchina deve essere fermata per consentire lo svuotamento e il ripristino del cesto scarti.
  • La candenza linea a 100 pezzi al minuto o superiore consente di mantenere un elevato ritmo di produzione.

Entra in contatto con noi

Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore

Contattaci