Cos'è una cella di carico e come funziona?

Cos'è una cella di carico e come funziona?

Una cella di carico è un trasduttore in grado di convertire una forza applicata (come il peso di un oggetto) in un segnale elettrico misurabile. In sostanza, trasforma la deformazione meccanica causata dal peso in un dato che può essere letto e interpretato da un sistema di controllo. Il funzionamento si basa sulla variazione delle proprietà elettriche di alcuni materiali quando sottoposti a deformazione. La maggior parte delle celle di carico utilizza estensimetri, cioè resistori elettrici la cui resistenza cambia in funzione dell'allungamento o della compressione.

 

Quando un oggetto viene posto sulla piattaforma di pesatura, il suo peso si traduce in una forza che viene trasmessa alla cella di carico, provocando una leggera deformazione. Gli estensimetri installati all’interno della cella, si deformano insieme ad essa, alterando la loro resistenza elettrica. Un circuito elettronico misura questa variazione e la converte in un segnale elettrico proporzionale alla forza applicata. Infine, il sistema di controllo elabora il segnale elettrico e lo converte in un valore di peso, visualizzato sull'indicatore della macchina di pesatura.

 

Le celle di carico sono componenti essenziali nei sistemi di pesatura industriali. In particolare, nelle selezionatrici ponderali sono cruciali per pesare con accuratezza i prodotti e smistarli in base al loro peso. La precisione e l'affidabilità di queste celle sono fondamentali per garantire un'accurata classificazione, ottimizzando la produzione e minimizzando gli scarti. Tutte le selezionatrici ponderali Nemesis sono dotate di celle di carico robuste, rivestite con speciali protezioni per prevenire possibili danni causati da urti o sovraccarichi della cella, assicurando una lunga durata nel tempo e la massima accuratezza nella pesatura dei prodotti. 

 

 

Entra in contatto con noi

Saremo felici di dare un riscontro alla Tua richiesta entro 24 ore

Contattaci